Notte di Michelangelo Buonarroti: analisi completa della scultura
ArteWorld.
Analizziamo un importante lavoro dello scultore Michelangelo Buonarroti, artista molto attivo nel Seicento, il quale già era molto famoso tra i suoi contemporanei, per poi diventare sempre più popolare con il passare del tempo, fino a confermarsi come uno dei più grandi personaggi della storia dell’arte di tutti i tempi. Abbiamo potuto conoscere molto dello stile di questo scultore grazie all’analisi del celebre Angelo reggicandelabro, realizzato da un Michelangelo in fuga da Firenze dopo la cacciata dei Medici. Oggi andremo a conoscere Notte di Michelangelo Buonarroti.
Qui potrete leggere tutto quello che riguarda Notte Michelangelo, quali data di realizzazione della scultura, dimensioni, luogo di conservazione e tante altre informazioni, come la storia della scultura e anche al descrizione dell’opera.
Data di realizzazione: 1526-1531
Dimensioni: 155 x 150 cm
Dove si trova: Sagrestia Nuova, Firenze
Questa Notte fa parte della decorazione presente nella Sagrestia Nuova, presso San Lorenzo a Firenze, ed è parte della grande decorazione scultorea delle allegorie delle Parti della Giornata, di cui abbiamo già conosciuto il Crepuscolo. Nella complessa decorazione, questa Notte fu tra i primi lavori marmorei ad essere completati, venendo così ammirato ed apprezzato dal pubblico.
Secondo alcuni fonti storiche, sembrerebbe che in fase di realizzazione Michelangelo abbia incontrato alcuni ostacoli: in particolare, il braccio sinistro della statua venne realizzato due volte dallo stesso Buonarroti a causa di alcuni danni che ritardarono il completamento dell’opera.
La Notte è simbolicamente rappresentata da una donna, nuda e sdraiata, con il braccio sinistro dietro posto dietro la schiena e l’altro regge la testa, mentre il gomito si appoggia sul ginocchio. La statua è rivolta in parte verso l’osservatore, dando la possibilità di ammirare anche l’abbigliamento e gli accessori della donna, in particolar modo il diadema con il crescente ed al centro dell’accessorio si scorge una stella.
Attorno alla donna, sono presenti alcuni elementi che hanno contribuito a capire meglio il significato simbolico della statua: è presente una civetta, tipico uccello notturno, un mazzo di fiori, che secondo la stragrande maggioranza della critica potrebbero essere dei papaveri, in quanto alludono alla fertilità ed al sonno; inoltre vi è anche una maschera posta sotto la donna, che potrebbe rappresentare i sogni notturni o anche il sonno della morte che anticipa la resurrezione.
Notte di Michelangelo Buonarroti: analisi completa della scultura
ArteWorld.