Quantcast
Channel: Analisi opere arte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

La Celestina di Pablo Picasso: analisi completa dell’opera

$
0
0

La Celestina di Pablo Picasso: analisi completa dell’opera
ArteWorld.

Lasciamo per un momento da parte le straordinarie e coloratissime opere di Matisse, per fare spazio ad un altro artista di indubbia importanza e la cui fama è riconosciuta a livello mondiale: Pablo Picasso. Nell’articolo odierno andremo ad analizzare “La Celestina” Pablo Picasso, ed andremo a scovare tutti i dettagli di questo lavoro e cercheremo di capire perché questo quadro famoso Picasso è considerato così importante.

In questo articolo andremo ad analizzare a fondo questo quadro che viene considerata l’opera più importante del periodo blu Picasso, e attraverso la storia dell’opera e i dettagli presenti nella composizione studieremo i fatti più importanti di tale tela.

La Celestina Picasso analisi quadro periodo blu

“La Celestina” Pablo Picasso

Data di produzione: 1904

Dimensioni: 81 x 60 cm

Dove si trova: Musée National Picasso, Parigi

Andiamo ad analizzare “La Celestina” di Picasso da vicino. Il soggetto del quadro è una signora anziana, isolata e coperta con un velo nero, circondata completamente da uno sfondo color blu. Potrebbe sembrare che il blu e le sue variazioni dominino tutta la composizione, ma in realtà, c’è anche un tocco di rosa sulle guance della protagonista.

A primo impatto, l’elemento che si nota immediatamente, è l’occhio cieco della donna, rappresentato molto chiaro ed in netto contrasto con l’occhio ancora vedente; l’occhio cieco, quindi ha due funzioni: dona primaria importanza al soggetto rispetto a tutta la composizione, e dall’altra parte, sembra quasi che lo sguardo della donna si allontani in modo sempre maggiore, quasi a perdersi nel nulla.

La donna rappresentata in questo quadro periodo blu Picasso è molto importante: si tratta di Carlotta Valdivia, la proprietaria di un bordello di Barcellona; il lavoro della donna riassume completamente il senso di questa tela: abbiamo lo scontro di Picasso con la realtà sociale, la quale è sempre peggiore, e successivamente anche la completa disillusione della generazione dello stesso artista.  La donna, caratterizzata fondamentalmente dal suo sguardo, sembra che con un occhio osservi la realtà che la circonda, mentre con l’altro, pare pronta a lanciare malefici; ciò ci lascia intuire facilmente che la donna non era buona.

Questo quadro periodo blu Picasso, indica anche il forte senso di tristezza e sofferenza provati dall’artista, che sceglie di simboleggiarli proprio con il colore blu, che tra l’altro rappresenta anche la povertà della società.

Il pittore sceglie di chiamare questo quadro non con il nome vero e proprio della donna anziana, ma Celestina, perché si rifà al personaggio della tragicommedia dall’omonimo titolo, scritta da Fernando de Rojas; nella tragicommedia, il personaggio è un vecchio cieco, e nel tentativo di aiutare due amanti, li porta alla morte, per poi seguirli nello stesso triste destino.

La Celestina di Pablo Picasso: analisi completa dell’opera
ArteWorld.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Trending Articles