Quantcast
Channel: Analisi opere arte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Chichester Canal di William Turner: analisi completa dell’opera

$
0
0

Chichester Canal di William Turner: analisi completa dell’opera
ArteWorld.

Analizziamo un bellissimo quadro di William Turner, pittore dell’Ottocento, il quale ha realizzato molte opere di grande rilevanza, molte delle quali, fortunatamente sono giunte fino a noi, permettendoci di apprezzare al meglio il suo talento e di conoscere a fondo tutte le caratteristiche tipiche del suo stile artistico. Tra i lavori di maggiore successo di William Turner, dobbiamo assolutamente ricordare Rome, from Mount Aventine, che recentemente è stato venduto ad un abbiente collezionista; per conoscere al meglio il Turner pittore, oggi andremo a scoprire “Chichester Canal”.

Qui troverete tutte le informazioni necessarie a conoscere “Chichester Canal” di Turner: prima di tutto riporteremo le caratteristiche tecniche di questa tela, come data di realizzazione, dimensioni e luogo di conservazione, e successivamente effettueremo un breve commento in cui descriveremo l’opera.

Chichester Canal painting Turner

“Chichester Canal” William Turner

Data di realizzazione: 1828

Dimensioni: 65 x 135 cm

Dove si trova: Tate Britain, Londra

Il quadro “Chichester Canal” di Turner è stato realizzato nel 1828, su commissione di George Wyndham, potente signore e terzo Earl dell’Egremont. Quest’opera, nel 1856 è arrivata direttamente dalla collezione del committente all’interno dell’archivio della Tate Britain di Londra attraverso un testamento, ed oggi, questo lavoro è visionabile da parte del grande pubblico liberamente.

Il soggetto rappresentato, come suggerisce il titolo, è il canale di Chichester in Sussex, che si trova nella parte meridionale dell’Inghilterra. Il quadro, è una vera e propria panoramica, dove lo spettatore riesce a scorgere con un colpo d’occhio tutto il paesaggio: proprio al centro della composizione si trova il sole che sta tramontando all’orizzonte, la cui luce arriva ad estendersi ed illuminare tutta la scena; poco a destra della sfera solare, si nota un piccolo vascello, mentre in primo piano sulla sinistra è presente una piccola imbarcazione con alcune persone sedute.

La grande abilità di William Turner in questo quadro è dimostrata dall’eccezionale attenzione ai singoli dettagli: sono resi con estremo realismo gli alberi sulla destra, con l’esile chioma dipinta con il medesimo colore della vegetazione ai lati del canale; facendo bene attenzione è possibile notare anche alcune piccole papere sempre sulla destra del canale, ed in fondo sulla tela si scorge il contorno di alcuni edifici.

Chichester Canal di William Turner: analisi completa dell’opera
ArteWorld.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Trending Articles