Quantcast
Channel: Analisi opere arte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Ester e Assuero di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro

$
0
0

Ester e Assuero di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro
ArteWorld.

Scopriamo un quadro realizzato da Artemisia Gentileschi nel periodo durante il quale l’artista ha studiato e conosciuto le tecniche dei principali artisti veneziani del tempo. Artemisia Gentileschi, è stata una grande artista del Seicento, la quale è riuscita a farsi spazio in un mondo artistico dominato unicamente dagli uomini, e grazie alla sua straordinaria abilità stilistica, ha realizzato delle opere di grande interesse, come Ritratto di un gonfaloniere. Oggi andremo a conoscere il quadro intitolato “Ester e Assuero”.

Qui potrete leggere tutte le informazioni sul quadro “Ester e Assuero” Artemisia Gentileschi; potrete trovare le informazioni di ambito tecnico, quali data di realizzazione, dimensioni, luogo di conservazione e successivamente la descrizione approfondita della scena riportata su tela.

Ester e Assuero Artemisia Gentileschi analisi

“Ester e Assuero” Artemisia Gentileschi

Data di realizzazione: 1628-1635

Dimensioni: 208 x 273 cm

Dove si trova: Metropolitan Museum of Art, New York

Questo lavoro di Artemisia mette in risalto la lezione dei tipici artisti veneziani del tempo, ed in particolare del Tintoretto e degli artisti presenti nella bottega del Veronese. Entrambi i nomi appena citati, hanno realizzato prima di Artemisia questo stesso soggetto, derivante dalle storie del mondo ebraico. Artemisia Gentileschi, probabilmente, prima di realizzare la sua versione, aveva avuto occasione di poter studiare e ammirare dal vivo le versioni veneziane ed ha carpito alcuni elementi da questi lavori.

La storia rappresentata in “Ester e Assuero” di Artemisia Gentileschi, fa riferimento al Libro di Ester presente all’interno dell’Antico Testamento, che giusto un secolo prima era stato accettato dal Concilio di Trento: secondo la versione recente, Ester, dopo un digiuno lungo tre giorni, arriva dal Re Assuero per convincerlo ad organizzare un banchetto attraverso il quale avrebbe potuto distruggere il piano di cospirazione che aveva in mente il primo ministro del regno, con il fine di eliminare il popolo di Israele.

Artemisia Gentileschi, nella propria versione di “Ester e Assuero” rappresenta il momento topico della storia, ovvero il momento in cui la bella Ester, giunge davanti al re ormai priva di forze a causa del lungo digiuno, sorretta a malapena da due ancelle; sulla destra della tela, si trova il re Assuero, che si sta alzando dal trono, sorpreso dalla scena, e pronto ad intervenire.

I vestiti dei protagonisti, ed in particolare quello del re Assuero è del Seicento, è sfarzoso e ricco di decorazioni (inoltre indossa un cappello piumato); il suo abito è del Seicento e questo elemento permette di dedurre che l’artista ha preferito rendere molto più teatrale ed emozionante la scena, mettendo da parte però la verosimiglianza del testo biblico.

Il gioco di luci ed ombre in questa composizione, permette di mettere in primo piano le figure dei protagonisti, eliminando quasi del tutto ogni dettaglio dell’ambiente; il giallo e blu, posti in modo deciso sulla tela per riprodurre il vestito di Ester, sono le prime tonalità che saltano all’occhio dell’utente, e successivamente anche il verde scuro ed il rosso utilizzati per le vesti del re.

La grande attenzione ai dettagli di tutta la scena denotano la grande abilità pittorica di Artemisia Gentileschi, di cui molti aspetti ricordano Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Ester e Assuero di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro
ArteWorld.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Trending Articles