Quantcast
Channel: Analisi opere arte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Giaele e Sisara di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro

$
0
0

Giaele e Sisara di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro
ArteWorld.

Analizziamo un fondamentale lavoro realizzato dall’artista del Seicento Artemisia Gentileschi, una donna che grazie alla propria tecnica e bravura, è riuscita a ritagliarsi un posto importante tra i tantissimi nomi di artisti maschili che hanno dominato il mondo della storia dell’arte moderna. Abbiamo conosciuto qualche caratteristica dello stile di Artemisia Gentileschi grazie all’analisi dell’opera Madonna col Bambino, che, nonostante si trattasse di un quadro appartenente al periodo giovanile dell’artista, ella già dimostrava il suo grande talento per la pittura. Oggi scopriremo il quadro “Giaele e Sisara”.

Qui potrete leggere tutte le informazioni sull’eroina che uccise generale Sisara ed in particolare tutto quello che riguarda il quadro “Giaele e Sisara” Artemisia Gentileschi, tra cui data di realizzazione, dimensioni e luogo di conservazione, per poi passare alla descrizione approfondita dell’opera.

Giaele e Sisara Artemisia Gentileschi analisi

“Giaele e Sisara” Artemisia Gentileschi

Data di realizzazione: 1620

Dimensioni: 86 x 125 cm

Dove si trova: Szépművészeti Múzeum, Budapest

Proprio come accadde anche con il quadro Ester e Assuero, anche in questo caso Artemisia Gentileschi realizza un’opera con un soggetto tratto dall’Antico Testamento. Per chi non conoscesse la storia, in questo lavoro viene ritratta la scena in cui Giaele porta all’interno della propria tenda il generale nemico Sisara, il quale è stato sconfitto dal popolo d’Israele, e mentre quest’ultimo dorme, la donna lo uccide piantandogli un picchetto della tenda nella testa.

La scena riprodotta da Artemisia non si rappresenta l’esatto istante in cui l’eroina uccise generale Sisara, bensì l’attimo immediatamente precedente: i toni sono molto calmi, quasi come se tutta la scena fosse pervasa da un’atmosfera di tranquillità; Sisara sta dormendo in modo pacifico sul grembo della donna, e quest’ultima lo guarda mentre dorme; solo alzando lo sguardo, è possibile notare l’altro braccio di Giaele, la quale trattiene tutto il necessario per eliminare l’avversario, pronta ad eseguire il suo dovere.

Artemisia, in questo lavoro si pone in una posizione contrapposta rispetto ad altri artisti, i quali in passato, hanno riprodotto questa scena evidenziando il bell’aspetto del generale ucciso; Artemisia Gentileschi, in questo “Giaele e Sisara”, dipinge un uomo giovane ma non molto gradevole d’aspetto.

Tecnicamente, il quadro è ben fatto: il gioco di luce e di ombre mette in primo piano i due personaggi, eliminando completamente qualsiasi elemento ambientale, e dando la possibilità allo spettatore di concentrare la propria attenzione sui due protagonisti e ciò che sta avvenendo; il martello che Giaele impugna, è celato nell’ombra e sembra essere tutt’uno con l’oscurità, e di conseguenza, simboleggia il prossimo attacco a sorpresa da parte della donna. In primissimo piano, sulla sinistra della tela, è possibile scorgere una spada: questa probabilmente appartiene a Sisara, e trovandosi a distanza da lui, indica la sua impossibilità di difendersi da qualsiasi attacco.

I colori sono decisi e ben distribuiti sulla tela: c’è il rosso ed il blu chiaro utilizzato per i vestiti di Sisara ed un giallo oro per rappresentare la veste di Giaele; grazie a questo sapiente uso di colori, mescolato al chiaroscuro sulla tela, i due protagonisti risaltano in modo netto nel quadro.

Giaele e Sisara di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro
ArteWorld.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Trending Articles