Susanna e i vecchioni di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro
ArteWorld.
Studiamo tutti i dettagli di uno dei quadri più importanti realizzati nella carriera artistica di Artemisia Gentileschi, pittrice eccelsa del Seicento, la quale non ha avuto una vita nel mondo dell’arte molto facile, poiché in quegli anni l’ambiente era dominato unicamente da uomini, rendendo impossibile alle donne dedicarsi all’arte. Abbiamo scoperto molto dello stile di Artemisia Gentileschi attraverso l’analisi del quadro “Danae“, ispirato ad un antico mito greco. In questo articolo andremo a conoscere invece Artemisia Gentileschi “Susanna e i Vecchioni”.
Qui potrete leggere tutti i dettagli, sia di carattere tecnico (come dimensioni, luogo di conservazione e data di realizzazione) ed anche informazioni di ambito artistico, come la descrizione de “Susanna e i vecchioni” Artemisia Gentileschi.
Data di realizzazione. 1610
Dimensioni: 170 x 119 cm
Dove si trova: Collezione Graf von Schönborn, Pommersfelden, Germania
Questo Artemisia Gentileschi “Susanna e i vecchioni” è stato un lavoro molto studiato e discusso tra i critici, poiché è messa in dubbio la possibilità che la tela possa essere stata realizzata dalla giovane pittrice. Facendo riferimento alla data di realizzazione, ovvero il 1610, la donna doveva avere a malapena diciassette anni, e secondo le fonti, il padre, Orazio Gentileschi, lo mise in esposizione per dimostrare l’eccelso talento della figlia.
Tenendo conto dell’età della ragazza, i critici hanno a lungo creduto che “Susanna e i vecchioni” fosse opera di Orazio, e che la firma della ragazza fosse stata riportata unicamente per pubblicizzare la giovane Artemisia. Dopo lunghe discussioni, attualmente si ritiene che il quadro sia opera di Artemisia Gentileschi, ma si pensa anche che nella realizzazione abbia partecipato senza dubbio il padre.
Il soggetto dipinto nel quadro è tratto liberamente dall’Antico Testamento, se precisamente dal Libro di Daniele: la storia narra che, Susanna, una donna casta, venne sorpresa mentre era al bagno da due uomini anziani, i quali erano conoscenti del marito; i due uomini, vedendo Susanna nuda, cominciarono a ricattarla, obbligandola a cedere alle loro richieste sessuali, oppure andranno a riferire al marito Daniele una bugia, dicendo di averla sorpresa con un amante. Susanna rifiutò la minaccia e nonostante i due uomini andarono a riferire a Daniele la bugia, egli successivamente riuscì a far emergere la verità.
Nella composizione dipinta da Artemisia, viene riportato il momento topico della storia, ovvero mentre i due uomini stanno tramando per ingannare Susanna e quest’ultima, impaurita e disgustata, cerca di allontanarsi dai malintenzionati. Non ci sono elementi di contorno che possano distrarre l’attenzione dell’osservatore, ma solo i tre protagonisti, disposti in posizione piramidale.
Molto interessante è la riproduzione di uno dei malintenzionati, ovvero quello più in alto nella “piramide”: questo non sembrerebbe essere un “vecchione”; secondo gli studi, questo potrebbe essere Agostino Tassi, un pittore attivo nel Seicento e secondo le testimonianze, sarebbe stato accusato di stupro ai danni di Artemisia nel Febbraio del 1612.
Differentemente da altri lavori di Artemisia Gentileschi in cui si nota un forte influsso della pittura caravaggesca, questo quadro sembra essere differente: infatti non è presente il forte chiaroscuro che mette in risalto i personaggi tradizionalmente presente nei quadri di Caravaggio ed altri di Artemisia.
Molto reale la gestualità con la quale viene riprodotta su tela la reazione di Susanna: le braccia della donna, accompagnata dalla sua espressione di disdegno, rappresentano perfettamente il tentativo di allontanarsi dalle molestie dei due uomini. I colori sono molto chiari: il corpo di Susanna risalta in particolar modo, in netto contrasto con la balaustra, finemente decorata e realizzata con un marrone/grigio molto chiaro. Tra le altre tonalità spicca il rosso chiaro del mantello di uno dei vecchioni ed il marrone scurissimo dell’abito del probabile Agostino Tassi.
Susanna e i vecchioni di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro
ArteWorld.