Quantcast
Channel: Analisi opere arte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Danae di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro

$
0
0

Danae di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro
ArteWorld.

Andiamo a conoscere tutti i dettagli di uno dei più importanti lavori realizzati nella carriera di Artemisia Gentileschi, pittrice del Seicento, la quale grazie alla propria tenacia e risolutezza, è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel mondo dell’arte moderna, dominata unicamente da figure maschili. Abbiamo già visto qualcosa dello stile di Artemisia grazie all’opera Allegoria dell’Inclinazione, un quadro commissionato da un parente di Michelangelo Buonarroti. Oggi andremo a conoscere tutti i dettagli del quadro “Danae”.

Qui potrete leggere tutto quello che riguarda “Danae” Artemisia Gentileschi, tra cui la data di creazione dell’opera, le dimensioni, il luogo di conservazione e successivamente anche un’analisi approfondita per conoscere tutto quello che riguarda questa importante tela.

Danae Artemisia Gentileschi analisi

“Danae” Artemisia Gentileschi

Data di produzione: 1612

Dimensioni: 40,5 x 52,5 cm

Dove si trova: Saint Louis Art Museum, Missouri

Questa Artemisia Gentileschi “Danae” è stata a lungo al centro di molte discussioni, poiché non è stato mai ben chiaro se questo quadro fosse stato realizzato dal padre della pittrice Orazio Gentileschi, oppure fosse frutto del talento della stessa Artemisia Gentileschi. A rendere ancora molto attuale questo dibattito è il fatto che questa “Danae” assomigli molto ad una copia della “Cleopatra” di Orazio; a favore di Artemisia, invece, c’è il fatto che la data di realizzazione dell’opera, ovvero il 1612, corrisponda perfettamente al periodo durante il quale, la donna si trovava all’interno della bottega del padre, cercando di affinare il proprio stile, imitando proprio quello di Orazio.

La storia narrata in “Danae” Artemisia Gentileschi risale ad un racconto della mitologia greca, secondo il quale, Zeus, il padre delle divinità, per incontrare ed unirsi con la bellissima Danae, si trasformò in pioggia d’oro, poiché la ragazza era stata rinchiusa dal padre all’interno di una stanza tutta fatta in bronzo.

in questo quadro, Artemisia accentua moltissimo il fattore erotico, come si può evincere dalla presenza di Danae completamente nuda, dalle forme rotonde del suo corpo e dallo sguardo (e la sua espressione), intrisa di piacere. Grande attenzione è riservata anche alle pieghe del letto, estremamente realistiche, così come la resa del velluto sul quale è disteso la protagonista, il cui colore è in netto contrasto con il colore pallido del corpo di Danae.

Dietro la protagonista sta arrivando la pioggia d’oro, che pian piano si avvicina al corpo di Danae, mentre in secondo piano, un’ancella che dovrebbe proteggere e servire la sua padrona, è completamente accecata dalla bramosia dell’oro, e cerca di prendere quante più gocce d’oro possibili all’interno della propria veste.

L’eccellente gioco di luci ed ombre nella composizione permette la messa in primo piano di Danae e del letto dove viene consumato il rapporto con Zeus, mentre del resto della camera di bronzo non si intravede nulla, se non un drappo nella parte in alto a destra della tela, appena accennato dietro l’ancella.

Il colore della veste dell’ancella in Artemisia Gentileschi “Danae” è stato realizzato con un blu scuro, anch’esso in contrasto con il rosso del velluto presente sul letto.

 

Danae di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro
ArteWorld.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Trending Articles