Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Brillo Box di Andy Warhol: Arte O Replica?

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Brillo Box Andy Warhol
Andy Warhol Brillo Box
Data di Realizzazione1964
AltezzaNon Definito
Materiale• Acrilico
• Compensato
Dove si TrovaVarie Località del Mondo
Informazioni Brillo Box Andy Warhol

Caratteristiche Chiave

  • Le Brillo Box i Andy Warhol sono delle copie precise delle scatole di pagliette saponate per pulire le stoviglie marcate Brillo che venivano vendute nei supermercati per pochi centesimi
  • Questo lavoro indica che l’arte dovrebbe imitare la vita ma mette anche in dubbio cosa può essere considerato opera d’arte e come possa essere classificato
  • Nel 1969 il padre di Lisanne Skyler ha pagato una Brillo Box 1.000 dollari, mentre 40 anni dopo è stato rivenduto per 3 milioni di dollari

Storia

Andy Warhol, nel 1964 – ormai già affermato esponente della Pop Art Americana – in occasione di una sua mostra alla Stable Gallery di New York realizza delle scatole Brillo Box che rispecchiano in tutto e per tutto dei box di pagliette saponate per pulire stoviglie di marca Brillo che venivano vendute nei supermercati del tempo a pochi centesimi.

Oggi queste scatole sono conservate in varie collezioni del mondo, tra cui la National Gallery of Canada di Ottawa ed il Philadelphia Museum of Art.

Descrizione

Le Brillo Box di Andy Warhol sono dei lavori molto particolari e difficili da classificare.

Non si tratta di ready-made come quelli fatti da Duchamp (come nel caso di L.H.O.O.Q. o della Ruota di bicicletta) o come nel caso di Cadeau di Man Ray poiché non sono dei lavori originali e non sono neanche delle opere d’arte.

Si tratta di lavori che imitano e replicano al 100% oggetti originali ma non possono vantare questa caratteristica.

Significato

Le scatole Brillo Andy Warhol sono state studiate da critici e filosofi.

Il critico d’arte Arthur Danto ha riflettuto sul suo significato ed ha ipotizzato che questi lavori rappresentano il fatto che ogni elemento può essere convertito in arte.

A differenza delle originali Brillo Box che vengono vendute nei supermercati, le versioni di Warhol sono delle opere d’arte perché sono una loro rappresentazione dotata di un titolo (come una vera e propria opera d’arte) e quindi possono avere un’interpretazione ed un senso.

In questo caso la Brillo Box è una presa in giro da parte dell’artista del consumismo, in cui le merci sono l’elemento più importante della società.

Questo lavoro indica che nell’arte contemporanea non c’è più bellezza né gusto, ma rimane soltanto il concetto.

Fonte

L'articolo Brillo Box di Andy Warhol: Arte O Replica? proviene da .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Trending Articles