Le opere di Francisco Goya: i quadri famosi del pittore spagnolo
ArteWorld.
In quest’ultimo periodo abbiamo scritto innumerevoli articoli che hanno riguardato la vita e le opere di uno dei più importanti pittori spagnoli di sempre: Francisco Goya. Questo pittore spagnolo, grazie ad opere ritraenti eventi di fondamentale importanza, come la fucilazione del 3 maggio o anche la famiglia di Carlo IV, ha anticipato senza dubbio innumerevoli caratteristiche dell’arte moderna; d’altro canto è stato un pittore spagnolo molto misterioso soprattutto per la serie dei ritratti chiamata Black Paintings, che sono stati realizzati proprio nell’ultimo periodo della sua vita e sono tutt’ora soggetto di innumerevoli studi. Vediamo in questo breve articolo quali sono i quadri di Goya che abbiamo analizzato in questi giorni.
Potete trovare, proprio come è accaduto con i quadri di Van Gogh, qui sotto, tutti i ritratti e le opere che sono state realizzate da Goya pittore e di cui abbiamo parlato all’interno del nostro blog. Premendo sul titolo dell’opera verrete reindirizzati alla relativa descrizione permettendovi di scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulle opere di questo artista spagnolo. Ad esempio, se siete interessati a sapere tutta la grandiosa storia celata dietro al quadro della “Maja vestida”, non dovete fare altro che cliccare sul titolo dell’opera del pittore e subito arriverete all’articolo desiderato.
Come sempre, se desiderate l’analisi di qualche quadro in particolare o che vi risulta poco chiaro il senso, potete farcelo sapere commentando questo stesso articolo, e in tempi relativamente brevi cercheremo di realizzare un articolo che darà maggiori dettagli sull’opera in questione.
Detto questo, procediamo con le opere di Franciso Goya, che abbiamo scoperto insieme in questi ultimi tempi, permettendoci di capire quale fosse lo stile di questo artista spagnolo e alcuni stralci della sua biografia, eccezionalmente legata alle sorti della sua nazione, a cui ha dedicato innumerevoli opere.
- Saturno che divora i suoi figli
- 3 maggio 1808
- 2 maggio 1808
- Il sonno della ragione genera mostri
- La famiglia di Carlo IV
- La maja vestida e la maja desnuda
- Il colosso
- Il sabba delle streghe
- Il parasole
- Giuditta e Oloferne
- Duello Rusticano
- Atropos (o le Parche)
Queste sono le opere di cui potete trovare la descrizione e commento sul nostro blog, ma ciò non esclude la possibilità che in futuro potremmo tornare a parlare nuovamente delle opere di questo pittore spagnolo, o ancor più dettagliatamente delle pitture nere Goya, poiché le opere realizzate da questo importante esponente dei pittori spagnoli, è tutta degna di grande interesse.
Le opere di Francisco Goya: i quadri famosi del pittore spagnolo
ArteWorld.