Quantcast
Channel: Analisi opere arte
Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Autoritratto come martire di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro

$
0
0

Autoritratto come martire di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro
ArteWorld.

Scopriamo un interessante olio su tavola realizzato da Artemisia Gentileschi, popolare ed conosciuta artista del Seicento, la quale è passata alla storia grazie alla sua tecnica ed alcuni quadri carichi di dettagli e che si richiamano allo stile di Caravaggio; tra questi, abbiamo conosciuto già il quadro intitolato Nascita di san Giovanni Battista, che dimostra un grande utilizzo del chiaroscuro all’interno della composizione da parte di Artemisia Gentileschi. Oggi parleremo del quadro intitolato “Autoritratto come martire”.

Qui potrete leggere tutti i dettagli e le informazioni sul quadro “Autoritratto come martire” Artemisia Gentileschi: data di realizzazione, dimensioni, luogo di conservazione ed anche un’analisi approfondita del lavoro della famosa pittrice del Seicento.

Autoritratto come martire Artemisia Gentileschi analisi

“Autoritratto come martire” Artemisia Gentileschi

Data di realizzazione: 1615

Dimensioni: 31,7 x 24,8 cm

Dove si trova: Collezione privata

Non abbiamo abbastanza informazioni per scrivere la cronistoria che ha portato “Autoritratto come martire” a far parte di una cronistoria privata, ma ci sono anche altri misteri legato a questo quadro. Non è noto quale sia l’identità del committente, e soprattutto Artemisia Gentileschi era specializzata nella realizzazione di quadri di medio/grandi dimensioni, mentre questo lavoro è dissonante dalla sua usuale produzione.

In “Autoritratto come martire” viene rappresentata una donna con un turbante blu, capelli rosso rame, un peplo rosa che l’avvolge e nella mano che si intravede nella scena, si può notare che ella trattiene tra le mani una piccola palma, tradizionale simbolo dei martiri. Secondo gli innumerevoli studi effettuati su questo lavoro di Artemisia, è stato possibile riconoscere che il soggetto dipinto in questo quadro è la stessa artista all’età di ventidue anni: è stato possibile identificarla grazie ai tratti somatici che corrispondono perfettamente ad Artemisia Gentileschi poco più che ventenne.

Purtroppo, nonostante gli innumerevoli studi, non è stato possibile chiarire il motivo per il quale l’artista si è ritratta nelle vesti di martire. Si può denotare la grande abilità di Artemisia nell’utilizzo dei colori in questa scena: saltano subito all’occhio dell’osservatore il peplo rosa,il turbante blu chiaro e la palma verde chiaro, in netto contrasto con la pallida pelle della protagonista.

Autoritratto come martire di Artemisia Gentileschi: analisi completa del quadro
ArteWorld.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 581

Trending Articles