Data di Realizzazione | Dal 2022 |
Dimensioni | Dimensioni Varie |
Tecnica | Stencil Graffiti |
Dove si Trova | Varie località |
Caratteristiche Chiave
- Girl With Balloon è una serie di stencil graffiti iniziata nel 2002, esistono diverse versioni in diverse parti del mondo
- Nel 2018 una copia dell’opera è stata messa all’asta da Sotheby’s, ed una volta venduta si è autodistrutta. Ora si chiama Love is in the bin
- Sotto l’opera originale c’è la scritta There is always hope, che significa “C’è sempre speranza”
Storia
Girl With Balloon (oppure Balloon Girl) è il titolo di una serie di graffiti di Banksy iniziata nel 2002.
Ecco la loro storia.
Il 1° della serie è stato realizzato nel 2002 sulle scale del Waterloo Bridge di Londra con una scritta: There Is Always Hope. In seguito l’artista ne ha fatti altri ma sono andati perduti.
Nel 2004 una seconda versione dell’opera era in vendita in un negozio di Shoreditch a Londra. Poi è stata venduta a Sotheby’s nel 2007 per più di 37.000 sterline ed infine, nel 2015 è stata venduta ancora per 494.000 sterline.
Nel 2005 Banksy ha realizzato una serie di murales sulla barriera in Cisgiordania, chiamandoli Balloon Debate; in questa versione la ragazzina viene trasportata verso l’alto da un mazzo di palloncini.
Nel 2015, durante il conflitto in Siria, ha rielaborato il suo lavoro originale inserendoci un rifugiato siriano ed aggiungendo l’hashtag #WithSyria.
Nel 2017, prima delle elezioni generali in Inghilterra, Banksy ha realizzato una variante della Balloon Girl dove il palloncino ha i colori della bandiera del Regno Unito.
Infine, nel 2018, una copia incorniciata della sua opera è stata triturata durante un’asta di Sotheby’s con un dispositivo meccanico nascosto dallo stesso Banky nel suo telaio. Adesso l’opera si chiama Love is in the bin. Puoi vedere il video qui sotto.
Descrizione
L’opera ritrae una bambina in piedi con il vento che soffia alle sue spalle, muovendole la gonna ed i capelli.
Sta sollevando il braccio destro mentre il suo palloncino rosso a forma di cuore vola via.
Nel lavoro originale del 2002 c’era anche la scritta There is always hope (che tradotto in italiano vuol dire “C’è sempre speranza”).
Banksy ha realizzato quest’opera con lo Stencil, usando il muro come supporto.
Nota: la tecnica dello stencil consiste in una mascherina di acetato o cartoncino ritagliata e poi messa al muro. Con uno spray acrilico di colore nero o bianco realizza la sagoma che poi viene resa più luminosa con il bianco, mentre il resto dei dettagli viene reso con colori più vivaci.
Il braccio destro in obliquo si allinea con il filo del palloncino, dando all’opera uno slancio verso l’alto.
Significato
Banksy non ha fornito alcun dettaglio riguardo al significato del suo lavoro.
Quindi le interpretazioni potrebbero essere tantissime.
Ecco qualche esempio:
- Per una bambina perdere il suo palloncino è terribile, ma leggendo la scritta sotto There is always hope è come se l’artista la stesse rassicurando che non tutto è perduto e che la situazione migliorerà
- L’unico colore dell’opera è il rosso, una tonalità che dà calore e che mette in risalto l’innocenza della bambina nel bianco e nero
- Forse la bambina non ha perso il palloncino ma lo ha lasciato al vento di proposito, come se lo stesse regalando al mondo
L'articolo Girl With Balloon di Banksy: Uno Dei Graffiti Più Famosi Della Storia proviene da .